Piano della Performance

Il Piano della Performance è un Documento di Programmazione, previsto dal Decreto Legislativo 27.10. 2009, n. 150 (cd. Decreto Ministro Brunetta), al fine di assicurare e garantire elevati standard qualitativi ed economici del servizio erogato, tramite la valorizzazione dei risultati e della performance organizzativa ed individuale. E’ inoltre uno strumento per rendere partecipe la comunità ed in particolare gli assistiti degli obiettivi che l’Azienda si pone per il prossimo triennio, garantendo il volontariato, ecc. La nostra A.S.P., infatti, da decenni opera per obiettivi e i più attenti valutatori sono i nostri assistiti e i loro famigliari, che attuano una continua “misurazione della performance”.

Il Piano della Performance, ai sensi dell’art. 10, lett. a) del citato D.Lg. costituisce un “... documento programmatico triennale, da adottare in coerenza con il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, che individua gli indirizzi, gli obiettivi strategici ed operativi e definisce gli indicatori necessari alla misurazione e valutazione della performance dell’intera Azienda, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale con rispettivi indicatori”.

Atteso che ogni figura operante in Struttura deve condividere la responsabilità del raggiungimento dei risultati attesi e che un forte coinvolgimento del personale aumenta l’impegno nella gestione dell’Azienda, è necessario che chiunque comprenda come il proprio lavoro contribuisce al risultato. E’, pertanto, indispensabile produrre ogni utile informazione sulle strategie dell’Azienda, la sua mission, la visione e le priorità, assicurando trasparenza e fattiva partecipazione.

Il Piano in allegato è, pertanto, orientato ad assicurare un forte legame tra la missione dell’A.S.P., i programmi, gli obiettivi e le azioni intraprese, nonché tra risultati, processi e risorse.