Assistenza alla persona

 

Il servizio di assistenza di base è garantito durante tutto l’arco delle 24 ore, per tutti i giorni della settimana, da operatori distribuiti nei diversi nuclei (la cui composizione viene modificata periodicamente) secondo turni prestabiliti. Le assenze, salvo eventi eccezionali, sono sempre sostituite e le unità in turno sono le medesime sia nei giorni feriali che festivi. I parametri assistenziali tengono conto delle disposizioni regionali.

Gli assistenti di base sono identificabili per la casacca color giallo.
I compiti dell’operatore addetto all’assistenza sono:

  • cura dell’anziano e delle sue esigenze primarie, con particolare attenzione alla relazione (dialogo, ascolto, rassicurazione, incoraggiamento);
  • igiene personale (quotidiana e settimanale) con particolare attenzione al decoro e al rispetto della privacy;
  • attività tutelari e di sorveglianza secondo le esigenze individuali identificate dal Piano di Assistenza Individuale e dalle figure professionali (infermieri e fisioterapisti);
  • interventi tempestivi di chiamata ed informazione verso i servizi sanitari interni;
  • coinvolgimento e stimolo dell’anziano al mantenimento dell’autonomia, ove possibile e in base alle sue capacità;
  • aiuto e incoraggiamento ad una corretta alimentazione tenendo conto delle problematiche di salute ma anche delle preferenze individuali;
  • mobilizzazione quotidiana su indicazioni dei professionisti (fisioterapista, infermiere);
  • cura degli spazi individuali dell’ospite e degli oggetti utilizzati per l’igiene;
  • cura dell’abbigliamento (pulizia, decoro e adeguatezza rispetto alle temperature dell’ambiente);
  • partecipazione ai momenti di valutazione e programmazione assistenziale; collaborazione con le altre figure professionali fornendo utili informazioni sullo stato di salute psichico e fisico.

La coordinatrice assistenziale di Cavasso Nuovo è Tiziana Selleri

indirizzo mail: assistenza.cavasso@socialteam.it

La coordinatrice assistenziale di Sequals è Bejkaj Eglantina

indirizzo mail : assistenza.sequals@socialteam.it