Le residenze dell'ASP Pedemontana

L'ASP Pedemontana gestisce due strutture:

- La residenza "Le Betulle" è situata a Cavasso Nuovo in Via Vittorio Veneto, 91;

- La residenza "Casa dell'Emigrante C. e A. Carnera" situata a Sequals in Via G.D. Facchina, 82.

 

La Residenza "Le Betulle"

La residenza "Le Betulle" è una sruttura di III Livello con capacità ricettiva di 91 ospiti di cui 88 non autosufficienti e 3 autosufficienti, distribuiti in 4 nuclei N3.

La struttura si sviluppa su 5 piani e 2 edifici:

  • al piano interrato si trovano la palestra e il magazzino di fisioterapia; da lì si accede al parco che si estende per circa 2500 mq;
  • al piano seminterrato vi sono gli spogliatoi del personale e due camere degenti da 3 posti letto ciascuna;
  • al piano terra trovano collocazione un’ala di degenza di quattro stanze a due letti, due sale da pranzo e un soggiorno, il centralino, l’ambulatorio medico – infermieristico e, di recente, nella zona dove si trovavano gli uffici fino a qualche anno fa, altre 3 camere (1 singola e 2 doppie), una stanza per consentire alle famiglie di stare vicino al proprio caro negli ultimi giorni e una piccola cappella per la preghiera individuale o per celebrazioni private;
  • al primo piano vi sono stanze per degenza e un corridoio abitabile adibito a soggiorno – sala da pranzo;
  • al secondo piano vi sono stanze per degenza e un piccolo soggiorno;
  • nel secondo edificio si trovano la lavanderia, la cucina e le dispense, il magazzino del servizio di manutenzione, gli uffici amministrativi, una sala per riunioni e i locali dedicati alle attività del Consiglio di Amministrazione e del Presidente.

La struttura, per quanto attiene ai programmi di assistenza e cure degli ospiti, si divide in 3 nuclei funzionali, di cui uno dedicato alle situazioni più critiche (gravi compromissioni dell’autosufficienza o bisognose di alte prestazioni sanitarie).
Le stanze di degenza sono così distribuite:

  • 5 singole, di cui 3 fruibili su richiesta dell’ospite stesso o dei suoi familiari con supplemento di € 3,00 al dì sul costo della retta ordinaria, mentre le restanti 2 sono a disposizione dell’equipe multidisciplinare per rispondere ad esigenze temporanee di particolare tutela.
  • 2 triple
  • 40 doppie

Per le persone che venissero accolte in coppia o per chi si congiungesse o ri-congiungesse in un secondo momento vengono assecondate eventuali richieste di convivenza.

Tutte le camere sono dotate di bagno interno ad eccezione delle 2 triple che hanno i servizi esterni alla camera. In tutte le camere è prevista l’unità ospite costituita da letto articolato elettrico (di cui alcuni si abbassano fino a 25 cm), armadio guardaroba con serratura e comodino. Nel bagno inoltre vi è un armadietto personale dove riporre i propri materiali per l’igiene.

Le attrezzature a disposizione di anziani e personale sono acquisite in base alle leggi a tutela della sicurezza e sono adeguate al fabbisogno degli ospiti, ad esempio:

  • palestra attrezzata
  • sollevatori attivi e passivi e per la mobilità
  • vasche e sedie con movimentazione elettrica per il bagno assistito
  • letti a movimento regolato elettricamente e ad altezza variabile; tra questi, 30 scendono fino quasi a terra per evitare cadute rovinose in caso di scavalcamento delle protezioni.

All’esterno del corpo principale si trovano alcuni locali di servizio come le centrali termiche, l’officina e la camera mortuaria.

 

La Residenza "Casa dell'Emigrante C. e A. Carnera"

La residenza "Casa dell'Emigrante C. e A. Carnera" è una struttura di II Livello con capacità ricettiva di 90 ospiti distribuiti in 3 nuclei N3 e un nucleo N2.

La struttura di Sequals si sviluppa su 3 piani.

  • Nel seminterrato si trovano: la palestra e l'ambulatorio dei fisioterapisti, il salone della parrucchiera, la lavanderia e il guardaroba, l'officina del manutentore, alcuni locali ad uso magazzini e archivi, la cella mortuaria e la chiesa, gli spogliatoi per il personale, i locali per il servizio di igiene ambientale e una stanza d'appoggio per gli operatori del 11;
  • al piano terra ci sono: la cucina e le sale da pranzo per ospiti auto e non autosufficienti, un salone-soggiorno con la tv, un laboratorio per le attività manuali e una sala per le attività ricreative spontanee e strutturate, una saletta-bar per ospiti e visitatori, gli uffici amministrativi e di coordinamento, dei bagni di servizio e toilette per visitatori, 4 camere da 4 letti e 4 camere da due letti;
  • al primo piano si trovano la maggior parte delle camere degli ospiti: le due ali dell'edificio contano 16 camere da 4 letti e 5 stanze singole, un ambulatorio infermieristico, una sala da pranzo, alcuni locali adibiti a ripostiglio per materiali ad uso assistenziale, una stanza per le consegne degli operatori e alcuni bagni di servizio.

I tre piani, oltre che da scale, sono collegati da 3 ascensori.

All'esterno un ampio parco, con piante autoctone, per godere l'ombra e fare delle passeggiate, soprattutto nella bella stagione.

La residenza è dotata di attrezzature per la movimentazione e l'igiene degli anziani, anche gravemente non autosufficienti, e dispone di un furgone per le uscite con gli ospiti e un mezzo per il trasporto dei pasti e della biancheria. I pasti e il lavaggio della biancheria sono servizi dislocati all'esterno della struttura, presso la residenza "Le betulle" di Cavasso Nuovo.