I servizi erogati sono il risultato dell’incrocio tra l’idea di QUALITA’ definita dall’ASP e le risorse umane e materiali di cui l’Azienda dispone. Trattandosi di servizi alla persona l’organizzazione si muove in modo tale da dare vita a dei piani assistenziali, per quanto possibile, modellati sulle singole problematiche ed esigenze; per fare ciò si avvale di una scheda di valutazione multidimensionale, valida su tutto il territorio regionale (Valgraf), e redatta da tutte le figure professionali che interagiscono per garantire il benessere dell’anziano (medico, infermiere, assistente di base, fisioterapista, animatore-educatore).
In termini generali gli obiettivi di salute partono da alcuni principi e da alcuni diritti fondamentali della persona:

 

  • i progetti di cura sono personalizzati, documentati da Piani Assistenziali Individuali, aggiornati nel rispetto della normativa Regionale e comunque al bisogno, e sono mirati alle caratteristiche, patologie e abilità presenti nell’anziano. Il personale che assiste non si sostituisce all’assistito ma supporta e integra, salvo nei casi di totale dipendenza e di non autosufficienza grave;
  • l’anziano è soggetto di diritti (cure, privacy, dignità, informazione, sicurezza) e in molti casi esprime proprie volontà, preferenze, bisogni: cure ed assistenza non possono prescindere dai personali orientamenti e quindi non possono essere imposte. L’informazione viene garantita dai diversi professionisti, ciascuno in base alle proprie competenze nel rispetto delle possibilità di comprensione e con il coinvolgimento dei familiari.

Tra le finalità della Residenza c’è anche quella di favorire e potenziare ogni possibilità di rientro a domicilio, lavorando in sinergia con i Servizi Sociali territoriali e con il Distretto Sanitario nel caso di anziani a cui serva principalmente un periodo di recupero funzionale, un tempo “protetto” per superare un periodo difficile o un supporto dato al nucleo familiare al fine di trovare soluzioni abitative e di vita più adeguate alle nuove condizioni di salute.