SERVIZIO DI LAVANDERIA E DI GUARDAROBA

La casa assicura la fornitura, la pulitura ed il rassetto di tutta la biancheria da letto, o direttamente o in forma indiretta attraverso lavanderie industriali.

Per quanto concerne il corredo dell’ospite il personale addetto:

  • provvede alla etichettatura di tutti i capi al momento dell’ingresso (servizio a pagamento – vedi tabella al punto 11);
  • provvede a lavare e stirare i capi ma non garantisce il rammendo;
  • per emergenze e con il consenso dei familiari, provvede all’integrazione del corredo tramite donazione o acquisto mirato.

La lavanderia non è attrezzata per lavare capi di vestiario particolarmente delicati e quindi, su richiesta del familiare, essi vengono custoditi in sacchetti dentro gli armadi personali affinché siano prelevati e puliti autonomamente dai parenti stessi.

La Casa accetta volentieri donazioni di abiti e biancheria da utilizzare per gli anziani soli o bisognosi.

Nei locali della lavanderia è allestito un mini “negozio” di abbigliamento usato o donato dove i residenti possono recarsi a cercare indumenti loro utili. Il personale di guardaroba è disponibile anche a confezionare ausili utili alla vita quotidiana(grembiuli o pigiami personalizzati, bavagli, tovagliato) o provvede a completare gli arredi degli ambienti comuni e individuali (tende, centri tavola, copripoltrone etc.).